La CCIAA di Vicenza con il “Bando per Contributi a Supporto della Transizione Digitale ed Ecologica delle Imprese 2023” mette a disposizione delle imprese locali voucher fino a 5.000 Euro per finanziare progetti volti a sostenere il processo di innovazione tecnologica e rivoluzione ambientale attraverso investimenti e spese in tecnologie digitali, software, applicativi e servizi specialistici, anche finalizzati ad approcci green oriented.
Il bando è rivolto alle piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Vicenza che sostengono spese per beni o servizi che permettono la “digitalizzazione” e l’innovazione dell’ impresa, prevedendo un rimborso del 50% a fondo perduto.
Le spese ammissibili devono riguardare solo e tassativamente i servizi di consulenza progettuale e applicativa (è escluso l’acquisto di beni materiali). Tali spese dovranno essere funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti quali ad esempio:
➢ AMBITO 1: Tecnologie di innovazione digitale 4.0
• Manifattura additiva e stampa 3D;
• Sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (RA);
• Integrazione verticale e orizzontale;
• Internet delle cose (IoT) e delle macchine;
• Cloud, fog e quantum computing;
• Cybersicurezza e business continuity;
• Big data e analisi dei dati;
• Soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, ecc.);
• Intelligenza artificiale;
• Sistemi di E-commerce;
• Sistemi di pagamento mobile e/o via internet e fintech;
• System integration applicata all’automazione dei processi;
• Piattaforme di E-commerce (b2b e/o b2c).
➢ AMBITO 2: Software gestionale e/o per servizi all’utenza
• CRM • software gestionale per l’automazione del magazzino;
• Software per l’integrazione tecnologica della produzione;
• Creazione o integrazione siti web;
• Implementazione di servizi online di pagamento (mobile e internet) e/o Ecommerce;
• Sistemi online di delivery.
➢ AMBITO 3: Digital marketing
• Attività di Digital Marketing: spese sostenute per la pianificazione ed implementazione di una strategia di marketing digitale volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale (Content e Social Media marketing, Display Advertising, Email marketing, Couponing, Blogging);
• Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace: spese sostenute per realizzare delle campagne di advertising necessarie per migliorare la visibilità della propria presenza su motori di ricerca (es. Google Ads), piattaforme social (es. Facebook Ads) e/o marketplace (es. Amazon Advertising);
• Interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca (es. SEO, SEM): spese sostenute per ottimizzare il sito web al fine di migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca (es. Google, Bing).
➢ AMBITO 4: Consulenze e perizie rilasciate da ingegneri o periti industriali iscritti nei rispettivi albi professionali finalizzate all’analisi e all’attestazione dell’interconnessione dei beni 4.0 ai sistemi aziendali.
➢ AMBITO 5: Canoni di leasing per beni materiali/strumentali 4.0 (solo quelli sostenuti e pagati nel periodo che decorre dalL’1 gennaio 2023 fino al momento in cui viene presentata la domanda).
➢ AMBITO 6: Studi di fattibilità e di sostenibilità tecnico-economica in uno dei seguenti ambiti di intervento:
• Economia circolare;
• Verifica del ciclo di vita dei processi/prodotti, anche ai fini del loro riutilizzo o riciclabilità (es: Life Cycle Assessment – LCA);
• Diagnosi energetiche dei consumi.
➢ AMBITO 7: Assistenza tecnica, affiancamento, accompagnamento a processi per la redazione del bilancio di sostenibilità, l’ottenimento di certificazioni BCorp (con esclusione del costo di emissione della certificazione) e/o per la trasformazione dell’azienda in Società Benefit.
➢ AMBITO 8: Assistenza tecnica, affiancamento, accompagnamento a processi di assessment finalizzato ad avviare un percorso di implementazione di politiche ESG.
La forbice del rimborso è misurata su investimenti fino a 10.000 €. La spesa minima sostenuta deve essere di 4.000 € (al netto dell’IVA).
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 01/01/2023 e fino al momento di presentazione della domanda telematica. Tali termini devono intendersi come arco temporale per l’emissione delle fatture legate al progetto ed i relativi saldi delle stesse.
La presentazione delle domande per il Bando per i contributi digitali ed ecologici della CCIAA di Vicenza sarà telematica, attraverso il portale ReStart-Infocamere, a partire dalle ore 14:00 del 20 giugno 2023 fino alle ore 14:00 del 28 settembre 2023.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattami