Dicembre 5, 2022

CCIAA Latina-Frosinone – Bando internazionalizzazione – ANNO 2022

La CCIAA di Latina e Frosinone con il “Bando Internazionalizzazione – ANNO 2022” mette a disposizione delle imprese locali voucher fino a 15.000 €. Il bando finanzia progetti per l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali.

Il bando è rivolto alle piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio (quindi nei territori delle province di Latina Frosinone), che sostengono spese per beni o servizi che permettono l’ “internazionalizzazione” dell’ impresa, prevedendo un rimborso del 70% a fondo perduto.

Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale dovranno riguardare:
a) percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali ad esempio:
– i servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, ecc.;
il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, realizzazione di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali e traduzione dei loro contenuti;
l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
la protezione del marchio dell’impresa all’estero;
i servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero, anche con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico (anche a distanza);
lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di Temporary Export Manager (TEM) e Digital Export Manager in affiancamento al personale aziendale.
b) lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), quali ad esempio:
la realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e outgoing futura;
l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali: progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero o anche a fiere internazionali in Italia;
la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato, per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco: ricerca clienti/partner, per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione, per finalizzare i contatti di affari.


La forbice del rimborso è misurata su investimenti fino a 21.500 €. Tutte le spese devono essere sostenute dal 1° gennaio 2022 fino al 15 luglio 2023 e devono comunque essere pari o superiori a 4.000 €.
La presentazione delle domande per il Bando Voucher i4.0 della CCIAA di Latina e Frosinone sarà telematica. Si potrà inviare la richiesta attraverso il portale WebTelemaco-Infocamere, a partire dalle ore 12:00 del 30/11/2022. fino al 28/04/2023.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattami

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest